Visite otorinolaringoiatriche in Endoscopia

Visite otorinolaringoiatriche in Endoscopia

Endoscopia

Il Dottor Fabio Bertone riceve presso gli studi medici privati di Vercelli e di Casale Monferrato ed effettua interventi chirurgici in convenzione con il SSN presso l’Ospedale di Biella, dove presta servizio.
Il dottore presso i suoi studi utilizza endoscopi rigidi a 30° e 70° e fibroscopi flessibili. L’endoscopia è una procedura del tutto indolore, atraumatica e ben tollerata anche da bambini di piccola età.
L’esame endoscopico permette di ottenere una valutazione obiettiva e quindi una diagnosi molto più precisa e mirata rispetto a quella eseguita con l’esame obiettivo ORL tradizionale.
L’endoscopia si rivela particolarmente utile sia in caso di patologia flogistica (otiti, sinusiti, laringiti, adenoiditi), sia per la valutazione dell’ipertrofia adenoidea e delle disfunzioni delle corde vocali (noduli, polipi, cisti, vergeture, edema di Reinke).
La tecnologia endoscopica appare inoltre di fondamentale importanza per la prima diagnosi e per il follow-up delle neoplasie del distretto cervico-facciale.
Gli esami in endoscopia con fibre ottiche stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante per un completo inquadramento dei disturbi ORL pediatrici quali:
  • Infezioni virali ricorrenti
  • Problemi di ostruzione respiratoria nasale ricorrente
  • Russamento notturno
  • Sospette apnee
  • Otiti e tonsilliti recidivanti
Secondo gli studi scientifici tali disturbi rappresentano buona percentuale di tutte le problematiche per le quali i piccoli pazienti si presentano al medico pediatra, e spesso richiedono studi, tecniche e valutazioni ultra-specialistiche. Il Dottor Fabio Bertone esegue esami endoscopici con il fibroscopio ultrasottile, uno strumento dotato di un sottile fascio di fibre ottiche in grado di ruotare in base ai comandi dell’operatore. Il fibroscopio viene introdotto attraverso una narice e permette di osservare le fosse nasali, il cavo rinofaringeo, lo sbocco delle tube uditive, la presenza di tessuto adenoideo ed eventualmente l’orofaringe, la laringe, la motilità delle corde vocali e l’ipofaringe.
endoscopia-vercelli-e-casale-monferrato
otorinolaringoiatra

Fibroscopio sottile e atraumatico

Il Dottor Fabio Bertone ricorre all’endoscopia pediatrica solo in casi selezionati, in cui la valutazione endoscopica venga ritenuta indispensabile per il corretto inquadramento della problematica. Tale procedura risulta sempre indolore per i bambini, ma talvolta può comportare un piccolo fastidio.Allo scopo di rendere l’endoscopia il più atraumatica possibile e non impattante sui bambini, gli studi del Dottor Bertone dispongono di ambienti creati appositamente “a misura di bambino”, in stretta sinergia con i pediatri curanti e con tutte le attenzioni del caso.
L’otorinolaringoiatra dispone di uno speciale fibroscopio pediatrico ultrasottile Olympus ENF XP con diametro di inserzione di 2,2 mm (i fibroscopi tradizionali hanno un diametro di 3,4 mm), il più sottile attualmente in produzione. Grazie alla notevole riduzione del calibro delle fibre ottiche, l’impatto della procedura sui bambini risulta ridotto in misura significativa.